Eleonora Marangonicon il suo romanzo ‘Lux’ è la vincitrice della 4ª edizione del premio letterario ‘Fondazione Megamark-Incontri di Dialoghi

Trani, 20 settembre 2019– Èla scrittrice romana Eleonora Marangoni con il romanzo ‘Lux’ (Ed. Neri Pozza)la vincitrice della 4ª edizione del premio letterario ‘Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’, destinato a opere prime di narrativa italiana promosso dalla Fondazione Megamark di Trani.

La cerimonia di premiazione, presentata dall’autrice e conduttrice televisiva Serena Dandini al Palazzo delle Arti Beltrani nell’ambito de “I Dialoghi di Trani”,ha, dunque, incoronato Marangoni, che, con ‘Lux’ ha ottenuto più voti dalla giuria popolare composta da 40 lettori.

Marangoni,tra i 12 finalisti del Premio Strega 2019 con lo stesso romanzo, siè aggiudicatail premio di 5.000 euro messo a disposizione dalla Fondazione Megamark e consegnato dal presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico, che ha assegnatoun riconoscimento di 2.000 euro ciascuno, anche gli altri finalisti:i marchigiani Fabio Bacà con ‘Benevolenza cosmica’ (Ed. Adelphi) e Giulia Corsalini con ‘La lettrice di Čechov’ (Ed. Nottetempo), il torinese Marco Lupocon ‘Hamburg. La sabbia del tempo scomparso’ (Ed. Il Saggiatore) e il veronese Filippo Tapparelli con ‘L’inverno di Giona’ (Ed. Mondadori).

Menzione speciale della giuria degli esperti e un premio extra del valore di 1.000 euro alla mantovana Paola Peretti con‘La distanza tra me e il ciliegio’ (Ed. Rizzoli) «per la sua capacità di proporre a un pubblico ampio di lettori, anche molto giovani, un messaggio di fiducia nel confronto con le difficoltà della vita».

Nel corso della serata l’attore Ettore Bassi ha letto e interpretato alcuni brani tratti dai romanzi finalisti; gli autori di questi ultimi, inoltre, hanno ricevuto anche un pumo pugliese in ceramica, simbolo del premio e tipico portafortuna per chi inizia o riparte per un nuovo inizio.

«Edizione dopo edizione il “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi” – ha commentato il presidente della Fondazione Megamark Giovanni Pomarico si sta affermando nel panorama dei concorsi dedicati ai libri.Sentiamo il dovere quindi di garantire un impegno sempre più forte: il cammino di confronto intrapreso l’anno scorso con il presidente del Premio Calvino, la presenza quest’anno nella giuria degli esperti di un critico letterario, la visibilità di questa iniziativa su L’Indice dei Libri del mese vanno in questa direzione. Auguro ai nostri finalisti e a tutti gli autori di coltivare sempre la passione per la scrittura espero che Eleonora Marangoni ci regali presto un altro grande successo. Ringrazio I Dialoghi di Trani e le sue instancabili rappresentanti,che ogni anno ospitano il nostro premio letterario. Grazie all’attore Ettore Bassi che con la lettura di alcuni brani ci ha accompagnato nelle pagine di questi romanzi. Un grazie speciale a Serena Dandini che, con la sua grande professionalità, ha dato ulteriore spessore a questa serata. Non mi resta che darvi appuntamento all’anno prossimo».

«xxxx – ha dichiarato la vincitrice Eleonora Marangoni– xxxx»

‘Lux’ è un romanzo che entra nel dettaglio, al limite dell’impossibile; tutto, dai protagonisti all’ambientazione, ai piccoli elementi di scena è descritto con pazienza certosina. La trama è semplice; alla morte dello zio il protagonista Thomas eredita una proprietà di cui nemmeno sospettava l’esistenza: lo Zelda, hotel che ha visto tempi migliori in una sperduta isoletta del sud Italia. Recatosi sul posto con la sua fidanzata e il figlio di lei) al seguito, scoprirà un vero e proprio universo parallelo che si articola in mille piccole storie secondarie. L’impressione è quella di aggirarsi per i corridoi del vecchio Zelda e aprire una per una le porte delle sue stanze, incontrandone gli abitanti e scoprendone le storie.

MOTIVAZIONE DELLA GIURIA DEGLI ESPERTI: “per la sapiente ricostruzione di atmosfere che trapiantano forme narrative di metà novecento in una dimensione tipicamente attuale”.