BANDO 2023/2024

Sono 18 i vincitori dell’undicesima edizione del bando “Orizzonti Solidali” per progetti che si realizzeranno in Puglia tra il 2023 e il 2024.
14 iniziative saranno finanziate negli ambiti dell’assistenza sociale, della sanità, della cultura e dell’ambiente, inoltre quest’anno la Fondazione ha messo a disposizione degli extra budget per sostenere progetti nell’ambito dell’assistenza speciale e dell’ambiente; quest’ultimo in esclusiva per la città di Taranto.

Il budget complessivo quest’anno sfiora i 350.000 euro.

Scarica l’elenco dei vincitori

I VINCITORI

Nome progetto: Officine della Salute 2.0
Ente: Croce Rossa Italiana – Comitato di Bari ODV
Città: Bari
Ambito: assistenza sociale

Il progetto Officine della Salute 2.0 nasce dalla necessità di far fronte ai bisogni del territorio, con l’obiettivo di rendere la comunità locale più resiliente e inclusiva. CRI Bari potrà accrescere ed intensificare il proprio posizionamento in quanto porto sicuro per persone e famiglie marginalizzate della nostra società, offrendo in un unico luogo (basato sull’evoluzione del concetto di sportello sociale CRI attualmente presente sul territorio) quei servizi essenziali che concorrono al benessere dei cittadini. Fra tali servizi già erogati e oggetto di potenziamento ci sono: sportello sociale e di orientamento socio-sanitario, sportello psicologico, sportello legale, farmacia solidale, visite mediche specialistiche gratuite, supporto alimentare.

Finanziamento: 14.700 euro

Nome progetto: Il gioco serio del teatro
Ente: Cooperativa Sociale I bambini di Truffaut
Città: Bari
Ambito: Cultura

Il progetto “Il gioco serio del teatro” prevede la creazione di una start-up per una Scuola di Teatro finalizzata a creare, attraverso la formazione di detenuti e detenute insieme ai loro figli, di una Compagnia stabile che produca spettacoli da far girare per Festival nazionali. L’arte teatrale dunque, come possibilità formativa e lavorativa, grazie alla collaborazione di un regista e attore di fama nazionale.

Finanziamento: 10.000 euro

Nome progetto: Passi vitali  – Nordic Walking e Yoga come risorse per i pazienti oncologici
Ente: APS Bottega del sorriso
Città: Bari
Ambito: Sanità

Il progetto “Passi vitali – Nordic Walking e Yoga come risorse per i pazienti oncologici”, in partnership con l’Istituto Tumori di Bari, si pone l’obiettivo principale di offrire ai pazienti oncologici in trattamento la possibilità di aderire ad un percorso di riabilitazione fisica attraverso l’attività sportiva in gruppo. L’obiettivo è favorire lo scambio e la socializzazione, oltre che migliorare lo stato psicofisico e la qualità di vita attraverso la promozione di uno stile di vita sano.

Finanziamento: 15.000 euro

Nome progetto: Di buona e robusta Costituzione
Ente: Cooperativa sociale Pietra di Scarto
Città: Cerignola (FG)
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “Di buona e robusta Costituzione” prevede il miglioramento della qualità della vita per delle persone in condizioni di povertà estrema legata a difficoltà come lavoro nero e mancanza di cure sanitarie, nella zona di Cerignola-Borgo Tre Titoli (FG). Il filo conduttore sarà l’importanza di stili di vita etici e sani, attraverso la realizzazione di 4 percorsi inclusione lavorativa, prevenzione primaria sensibilizzazione sull’importanza di comportamenti etici e sani; erogazione gratuita di visite di prevenzione. Si vuole diffondere anche in Capitanata la buona e robusta Costituzione, garantendo due diritti imprescindibili per la dignità della vita dell’uomo: lavoro e salute.

Finanziamento: 25.000 euro

Nome progetto: CINEMA A..MARE
Ente: CIRCOLO ACLI DON TONINO BELLO APS
Città: BARI
Ambito: cultura

Il progetto “Cinema a…mare” prevede la strutturazione di un “cartellone” con 12 proiezioni di film sul tema del “MARE” nei luoghi diversi di un quartiere periferico di Bari, da quelli che ospitano anziani soli, agli spazi aperti di enti ed associazioni, ai cortili dei condomini che popolano l’area residenziale, all’area del porticciolo. Un quartiere che torna a essere aperto, senza restrizioni, nel segno di un ritorno agli incontri culturali, attraverso il cinema.

Finanziamento: 9.350 euro

Nome progetto: “A casa mi piace di più con la terapia che mi piace di più!”
Ente: AD CURAM coop. sociale
Città: Bari
Ambito: Sanità

Il progetto “A casa mi piace di più con la terapia che mi piace di più!” prevede la somministrazione di cure palliative pediatriche (CPP); esse rappresentano la totale presa in carico del bambino da quando viene diagnosticata una malattia cronica o a prognosi infausta, indipendentemente dai trattamenti curativi in corso, ed hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità di vita del bambino e della sua famiglia. Studi eseguiti nell’ambito delle CPP hanno evidenziato l’efficacia dell’introduzione di terapie non farmacologiche nel migliorare la qualità di vita dei bambini in setting domiciliari, fornendo un supporto attivo alle terapie convenzionali. La letteratura scientifica riporta esperienze di utilizzo della musicoterapia, di interventi assistiti con animali e della terapia occupazionale come le principali terapie non farmacologiche attualmente utilizzate.

Finanziamento: 35.000 euro

Nome progetto: ARTE.MI.DE.
Ente: ETHRA ACCADEMIA SOCIALE
Città: TARANTO
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “ARTE.MIto.(e).Determinazione” prevede un percorso di inclusione sociale per donne in condizioni di fragilità che trasforma l’arte culinaria in un processo personale emancipativo. Luogo di svolgimento sarà Taranto, un territorio caratterizzato da grosse potenzialità di sviluppo economico attraverso il quale realizzare un processo di inclusione e indipendenza. Saranno realizzati corsi di formazione per 20 donne finalizzati all’acquisizione di competenze professionali di “Operatrice enogastronomica”; uno sportello di sostegno psico-socio-legale e accompagnamento al lavoro; animazione territoriale attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione al fenomeno dell’esclusione sociale ed economica.

Finanziamento: 22.750 euro

Nome progetto: Il prestito della fiducia
Ente:”MICRO.BI. Economia civile e prevenzione usura”
Città: Bisceglie (BAT)
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “Il prestito della fiducia” prevede la realizzazione di una campagna divulgativa mirata a informare soprattutto le persone “non bancabili” della possibilità di accedere ai fondi di garanzia per il microcredito e la prevenzione dell’usura. Nella provincia BAT e nel circondario giudiziario di Trani, infatti, le persone in condizioni di disagio sono spesso costrette a emigrare o a rivolgersi all’illegalità. Il microcredito, integrato dai servizi ausiliari, consente l’avvio e la sopravvivenza di piccole imprese. I finanziamenti ricevono la garanzia del Mediocredito Centrale. I programmi per la prevenzione dell’usura sono considerati come microcredito sociale. L’associazione ha ricevuto, infatti, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze un fondo di 100.000 € per prestare garanzie alle banche al fine di favorire l’erogazione di finanziamenti a soggetti meritevoli.

Finanziamento: 8.000 euro

Nome progetto: Un arcipelago nel bosco
Ente: Zorba cooperativa sociale
Città: Terlizzi (BA)
Ambito: Ambiente

Il progetto “Un arcipelago nel bosco” prevede la realizzazione di quattro strutture in legno progettate secondo i principi dell’architettura sostenibile che si integreranno in modo armonioso nel giovane bosco situato in un terreno oggetto di rigenerazione urbana. Ogni struttura sarà resa accessibile dal punto di vista architettonico al fine di consentire anche ai bambini diversamente abili la possibilità di fruire dello spazio e delle attività programmate. Le quattro strutture saranno collegate tra loro da percorsi accessibili e andranno a costituire un arcipelago di quattro spazi- isole all’aperto in cui avranno luogo attività socio-culturali rivolte principalmente ai bambini e alle loro famiglie.

Finanziamento 19.992 euro

Nome progetto: GIRIinGIRO
Ente: SAFES PRO – Scuola di Alta Formazione e Studi Specializzati per Professionisti – APS
Città: Taranto
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “GIRIinGIRO” si propone di realizzare un vero e proprio set di servizi innovativi di bike sharing adattati e inclusivi riservati a persone diversamente abili per consentirgli di fare una una passeggiata in bici, e fruire delle bellezze del territorio. Il progetto prevede la creazione di una flotta di 3 tricicli servo assistiti appositamente progettati per il trasporto di persone diversamente abili e di un gruppo di operatori specializzati.

Finanziamento: 29.996 euro

Nome progetto: L’Arcipelago della felicità
Ente: Arcobaleno nel cuore
Città: Taranto
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto ‘L’Arcipelago della felicità” intende fornire un supporto extrascolastico ai giovani residenti sul territorio di Taranto ed in particolare nel Rione Tamburi, quartiere storicamente segnato da condizioni di disagio socioeconomico, anche legate alla vicinanza con l’ex-ILVA. Le attività saranno realizzare con il supporto di un Ludobus, un veicolo fornito del necessario per costruire in pochi minuti un intero parco giochi. Si tratta di una ludoteca itinerante attiva tutto l’anno, che utilizza il gioco per iniziative rivolte ai bambini. La sua mobilità permette di creare momenti di aggregazione in luoghi diversi, una piazza, un parco, una zona di periferia: interventi, insomma, di norma difficilmente realizzabili.

Finanziamento: 20.000 euro

Nome progetto: Il mio Camper Libero
Ente: Cooperativa Sociale “Arcoiris”
Città: Bari
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “Il mio Camper Libero” si propone di adeguare strutturalmente un camper, rendendolo accessibile ed omologato all’uso da parte di persone con disabilità. L’intento è quello di consentire ad una persona in carrozzina e/o ad un piccolo gruppo di persone con disabilità di poter partire per brevi vacanze o per altre esigenze personali. L’obiettivo del progetto è quello di favorire, nelle persone diversamente abili quel processo finalizzato all’autonomia sociale e personale, incentivando la possibilità di sentirsi protagonisti della propria vita stessa e superando così, le difficoltà ed i limiti che una esperienza di viaggio genera; impedimenti non solo motori e architettonici, ma soprattutto sociali e culturali.

Finanziamento: 30.000 euro

Nome progetto: La Dama di Giada
Ente: Naukleros Società Cooperativa Sociale ONLUS
Città: Brindisi
Ambito: Assistenza sociale

Il progetto “La Dama di Giada” intende utilizzare la pratica del Tai Ji Quan per favorire l’inclusione sociale delle donne che vivono da sole, in difficoltà, vittime di violenza, ma anche donne in gravidanza, che hanno bisogno di ritrovare armonia nella propria vita ed equilibrio psico-fisico. Un percorso di autoconoscenza che aiuta le donne a migliorare le proprie capacità di prestazione, autostima, aggregazione e partecipazione con un ruolo sociale fondamentale, per sviluppare capacità e abilità essenziali per una crescita equilibrata e contribuisce all’inclusione sociale. Il progetto si svolgerà in una delle Case di Quartiere di Brindisi (San Bao), comunità inclusive nate per favorire la ricostruzione dei legami tra le persone, valorizzando la dimensione comunitaria e le risorse locali.

Finanziamento: 15.000 euro

Nome progetto: WOODCYCLE-Falegnameria e ri-ciclofficina sociale
Ente: DiVagare APS
Città: Lecce
Ambito: Ambiente

Il progetto prevede l’installazione di una officina di falegnameria e ciclofficina sociale all’interno di un parco pubblico del Comune di Lecce, la cui gestione è stata assegnata all’ass. DiVagare grazie al Bando Regionale “Luoghi Comuni”. WOODCYCLE sarà uno spazio dedicato a laboratori di falegnameria ludica, riciclo creativo e autocostruzione o riparazione di mobilio domestico e arredi urbani derivanti da scarti di legno e rifiuti.Nell’ottica di una gestione il più possibile ecosostenibile del Parco, WOODCYCLE sarà un luogo dove transiteranno molte progettualità e si intersecheranno diverse attività volte alla tutela dell’ambiente.

Finanziamento: 9.956,47 euro

Progetti extra budget TARANTO AMBIENTE

Nome progetto: Il Giardino per la Vita
Ente: OPS Osservatorio Permanente Salinella OdV
Città; Taranto
Ambito: Ambiente

Il progetto “Il Giardino per la Vita” prevede la riqualificazione di un’area periferica del quartiere Salinella di Taranto attraverso la realizzazione di un “”Giardino per la Vita”” e un dog-park. Il Giardino ha già visto la piantumazione di 21 platani donati dalla Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 49esima Settimana Sociale dei Cattolici Italiani; i platani sono stati idealmente dedicati ai bambini che hanno perso la vita a causa dell’inquinamento. La finalità è quella di rendere il luogo reale fonte di luce, speranza, cambiamento attraverso una maggiore vivibilità e accessibilità, consentendone piena espressione in tutto il suo valore e il suo significato e rendendolo spazio di aggregazione per gli abitanti del territorio.

Finanziamento 24.000 euro

Nome progetto: SIT&ENJOY
Ente: Stella Marina APS
Città: Taranto
Ambito: Ambiente

Il progetto “SIT&ENJOY” intende creare un percorso fisico – digitale attraverso la creazione di 5 stazioni rappresentate da 5 panchine INCLUSIVE poste di fronte a luoghi del cuore pulsante della città di Taranto . Panchine particolari, accessibili ed inclusive, che accoglieranno qualsiasi tipo di utenza, anche in sedia a rotelle, e che PARLINO. Grazie alla tecnologia ed una piattaforma creata ad hoc per il progetto e con i contenuti realizzati dai giovani coinvolti dal progetto, infatti, le panchine parleranno. Dotate di un semplice Qr Code, oltre che decorate dai giovani, le panchine proietteranno il visitatore all’interno di una mappa digitale nella quale, utilizzando semplicemente il suo telefonino, potrà avere tutte le informazioni di quanto vede intorno a lui.

Finanziamento: 26.000 euro

Progetti ambito abbandono scolastico

Nome progetto: Operazione soccorso cultura: Viaggio sull’isola Echinus
Ente: Organizzazione di volontariato “Cresciamo insieme“
Città: Foggia
Ambito: Abbandono scolastico

Il progetto intende supportare le difficoltà di apprendimento, emozionali e relazionali dei ragazzi di età compresa fra i 10/14 anni, attraverso una innovativa metodologia ludica. In questo modo i partecipanti, divertendosi e socializzando tra una gara di “Battaglia navale” e la fuga da un “labirinto magico”, dovranno rispondere a delle domande relative al programma scolastico studiato.

Finanziamento: 9.800 euro

Nome progetto: Non abbandono…semplicemente, decoro!
Ente: APULIA FOOD & Cake TRAVEL – APS
Città: Trani (BAT)
Ambito: Abbandono scolastico

Il progetto nasce con lo scopo di offrire agli studenti un’opportunità professionale che miri a scoprire potenzialità inespresse, in un settore in espansione che fa della manualità e dell’arte, assiomi di professionalità ben delineate. Svelare, quindi, un eventuale talento in un’attività che, oggi, non è ancora parte di un piano di studi ma che, grazie a questo stesso progetto, potrebbe divenire un indirizzo ufficiale, contemplabile a livello curriculare. Stimolando nuovi orizzonti, diviene possibile portare lo studente alla consapevolezza che, terminare il cammino scolastico, potrà offrirgli importanti prospettive professionali che, oggi, vedono coinvolti master a livello nazionale e internazionale.

Finanziamento: 24.500 euro