LA CASA DI PEDRO

Nel 2008 la Fondazione Megamark ha dato vita a “La casa di Pedro”, un contenitore di idee e progetti principalmente a sostegno dei bambini. Pedro è la mascotte del progetto. E’ un simpatico ragazzino, con i suoi occhioni azzurri. Pedro è un bimbo sano e felice… è vivace e simpatico, è buono di cuore – come tutti i bambini – ed è amico di tutti. Pedro è l’angelo custode senza ali dei piccoli meno fortunati, ma è anche l’amico dei genitori perché a loro dà forza e speranza per affrontare e fronteggiare le difficoltà.

Il primo progetto della fondazione ha avuto come obiettivo i bambini oncologici pugliesi e si è svolto in partnership con l’APLETI (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e Tumori nell’Infanzia – www.apleti.it) e Pediatria – Reparto Oncologico – del Policlinico di Bari, dal cui acronimo deriva appunto il nome Pedro.

Il ricavato delle iniziative di raccolta fondi, pari a 60.000 euro, è stato interamente devoluto all’APLETI per la formazione del peronale medico e paramedico del Policlinico di Bari, la costituzione di un centro di competenze sulle ‘cure palliative e terapie del dolore in pediatria’ e per l’assistenza domiciliare dei bambini oncologici pugliesi.

Nel 2010/2011, allo scopo di continuare il percorso intrapreso nel 2008 attraverso ‘La casa di Pedro’, la fondazione ha scelto di sostenere nuovamente i bambini oncologici del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari. Nell’ambito del progetto, la fondazione intende costruire due stanze de ‘La casa di Pedro’, ristrutturando un’area adiacente la struttura pediatrica. Le due stanze serviranno, l’una per incontri di supporto psicologico per le famiglie dei piccoli pazienti e l’altra come sala medica per le informazioni tra medici e famiglie. A supporto del progetto, la Fondazione Megamark organizza degli eventi per la raccolta fondi. Il primo avrà luogo a Bari presso il Teatro Petruzzelli il 9 gennaio 2011 con lo spettacolo di danza classica “Carmen” interpretato da Eleonora Abbagnato.

LA CASA DI PEDRO
attività dell’anno 2008

TESTIMONIAL 2008 – ANTONIO CONTE

Antonio Conte è l’ex-allenatore del Bari e un famoso ex calciatore italiano. Centrocampista centrale, cresce calcisticamente nella squadra della sua città, il Lecce, con cui debutta in Serie A il 6 aprile 1986 in Lecce-Pisa 1-1. Nel novembre 1991 arriva alla Juventus, dove diviene sin da subito un punto fermo della squadra. È Trapattoni l’allenatore che lo lancia nel grande calcio, ma è con Lippi che Conte si toglie lo sfizio di vincere numerosissimi trofei, fra cui il principale è la Champions League del 1996. Classico centrocampista col vizio del gol, ne vanta numerosi di belli ed importanti: segnò con una fantastica rovesciata al Brescia nella terza giornata del 1997/98, per non parlare del gol al Milan al 90° nel 2000/01 o dei fondamentali gol in Champions League all’Olympiakos Pireo e al Manchester United nel 1998/99. Conte ha segnato un’era della storia della Juventus. Con la Nazionale italiana ha preso parte al campionato del mondo 1994 e al campionato d’Europa 2000. Cominciando la sua carriera da allenatore nel 2005-2006 come vice di Luigi De Canio al Siena, Antonio Conte ha allenato l’Arezzo, conducendolo nel 2006/2007 ad una notevole rimonta in classifica, sfiorando la salvezza. Il 28 dicembre 2007 è diventato il nuovo allenatore del Bari.

LA CASA DI PEDRO
attività dell’anno 2010/2011

TESTIMONIAL 2008 – GIOVANNI MUCIACCIA

Giovanni Muciaccia: Nato a Foggia, fin da giovanissimo ha una forte passione per il teatro. Si trasferisce a Roma dove frequenta l’Accademia Mario Riva ed in teatro recita opere di Euripide, Eschilo, Pirandello e Brecht. Lavora anche per molti e noti registi come Patrick Rossi Gastaldi e Alvaro Piccardi. Partecipa con un suo lavoro al Sacher Festival di Nanni Moretti. Molto conosciuto dai bambini, infatti prende parte all’edizione 1992/1993 del Disney Club (in onda anche su Disney Channel) e conduce per due anni La Banda dello Zecchino. Per il Disney Channel Italia conduce Art Attack insieme al genio Neil Buchanan, uno dei programmi più seguiti. Nell’edizione 1998/1999 del Disney Club presenta dei singolari servizi sugli animali per scoprirne i segreti e le abitudini affiancato da Carolina Di Domenico, delle due edizioni 1999-2000 e 2000-2001 del Disney Club e del programma Art Attack – all’interno di Sabato Disney. Il 10 marzo 2006, insieme a Petra Loreggian, conduce il pre-show della Cerimonia di apertura dei IX Giochi Paralimpici invernali di Torino 2006. Nel 2007 Giovanni è stato uno dei protagonisti maschili della quarta edizione di Ballando con le stelle.

TESTIMONIAL 2008

Mostra di beneficenza “Tutti siamo stati bambini” – dal 17 al 27 dicembre presso il Fortino Sant’Antonio di Bari Vecchia;

Calendario di beneficenza 2009: con il contributo creativo di bambini che, partecipando al concorso “Allontaniamo la paura, mettiamo in mostra il coraggio” promosso nel 2007 dall’Apleti nelle scuole del territorio, hanno rappresentato con fantasia e colori il tema della paura;

Borsa di studio al Policlinico di Bari per la formazione scientifica di un medico specialista nelle cure palliative;

Convegno “Le cure palliative e la Pediatria senza dolore nei tumori infantili”;

Ludoteche e postazioni multimediali per i reparti di ematoncologia pediatrica degli ospedali pugliesi;

Casa-alloggio per i familiari dei bambini ematoncologici ricoverati presso il Policlinico di Bari

CALENDARIO 2009

I fondi raccolti dalla vendita del calendario 2009 “Vincere la paura” sono stati utilizzati dall’Apleti per le sue attività istituzionali volte al miglioramento della qualità dell’assistenza oncologica pediatrica quali: la formazione di medici e paramedici, la costituzione di un centro di competenza sulle “cure palliative e terapie del dolore in pediatria”, l’assistenza domiciliare e l’organizzazione di convegni scientifici su queste tematiche.

Download calendario di beneficenza 2009 “Vincere la paura”

SPETTACOLO DI DANZA

Il primo evento di beneficenza – svoltosi a Bari presso il Teatro Petruzzelli il 9 gennaio 2011 – è stato lo spettacolo di danza classica“Grand Soirée Roland Petit”, a cura e con Eleonora Abbagnato – prima ballerina all’Opéradi Parigi -, da danzatori di fama internazionale e dal Balletto dell’Opera di Roma, sulle note dell’Orchestra della Fondazione Petruzzelli, diretta da Nir Kabaretti. Eleonora Abbagnato, consulente artistico per la danza della Fondazione Petruzzelli, renderà omaggio con una “Grand soirée Roland Petit”, al grande coreografo francese, con il quale ha un forte legame, fin dagli inizi della sua carriera. La serata ha lo scopo di rievocare l’essenza del balletto francese del dopoguerra e propone Carmen e Arlésienne, due creazioni che videro la luce a 25 anni di distanza l’una dall’altra, accomunate dalla musica di Georges Bizet. Eleonora Abbagnato e Benjamin Pech danzeranno “Arlésienne”, Wang Qimin e Nicolas Le Riche saranno protagonisti di “Carmen”, con il Balletto dell’Opera di Roma e l’Orchestra della Fondazione Petruzzelli diretta dal maestro Nir Kabaretti. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto in beneficenza al reparto di oncoematologia pediatrica del policlinico di Bari per la realizzazione delle due stanze.

CONVEGNI

LE CURE PALLIATIVE E LA PEDIATRIA SENZA DOLORE NEI TUMORI INFANTILI A febbraio 2009 si è svolto presso il Policlinico di Bari il convegno “Le cure palliative e la Pediatria senza dolore nei tumori infantili”, organizzato dall’Apleti (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e Tumori dell’Infanzia), in collaborazione con l’U.O. Pediatria Generale e Specialistica “Federico Vecchio” del Policlinico di Bari e sostenuto dalla Fondazione Megamark del Gruppo omonimo con il supporto dei supermercati Dok, A&O e Famila.

Download programma convegno.programma_convegno_cure_2009

Menu