Un progetto promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, per le scuole superiori di secondo grado della Puglia e pensato per gli studenti delle classi IV e V.
Vogliamo contribuire alla formazione dei giovani e delle giovani di domani, attraverso un percorso che stimoli momenti di riflessione, spunti motivazionali e un confronto costruttivo con i ragazzi e le ragazze che si apprestano a fare delle scelte – tra università e lavoro – per il proprio futuro. Puntiamo su alcuni concetti importanti come:

autostima, è importante credere in se stessi;
niente ansia e stress, impariamo a riconoscere ed incanalare le emozioni per viverle come una risorsa;
allenarsi al fare, senza scuse
imparare ad orientarsi.

Gli studenti delle scuole aderenti, parteciperanno ad un incontro con i relatori, martedì 22 o mercoledì 23 in base alla provincia di provenienza, la mattina dalle ore 9:30 alle 13:00 per un massimo di 4000 persone al giorno. Il seminario di orientamento si terrà nel padiglione Nuovo della Fiera del Levante (modulo 3 e 4 ) a Bari piazzale Vittorio Emanuele Orlando – Ingresso Agricoltura.

I RELATORI

Massimiliano Sechi

Vincenzo Perrone

Maria Sole Ferrieri Caputi

Vincenzo Schettini

Per costruire un percorso di interesse, l’incontro darà la possibilità ai giovani e ai docenti, di confrontarsi in entrambe le giornate con:
Massimiliano Sechi, nonostante sia nato con una grave malformazione fisica, ha deciso di lavorare sulla sua forza interiore fino a diventare uno speaker internazionale ed essere ingaggiato come business  coach da diverse e importanti aziende. Nel 2018 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’onorificenza al Merito della Repubblica ‘per il suo encomiabile esempio di reazione alle avversità, spirito costruttivo e impegno sociale’
Vincenzo Perrone, professore ordinario del dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi; non è solo l’intervento di un docente di una nota università italiana, ma è anche la voce di chi può aiutare i ragazzi ad allargare la vista sul proprio domani. Autore del libro «Il lavoro che sarai» che racconta il lavoro a chi ancora non ce l’ha e si sta preparando per trovarne uno; un antidoto all’ansia che li prende quando progettano il loro futuro, uno strumento per motivare scelte  più consapevoli sia da parte dei ragazzi che delle loro famiglie.
Maria Sole Ferrieri Caputi: la prima donna arbitro a dirigere una gara di Serie A, nella vita alterna la passione per il calcio al lavoro da impiegata in un centro studi di diritto del lavoro e quello da ricercatrice all’Università di Bergamo.  Esempio di grinta, determinazione e gentilezza affermatasi in un settore poco diffuso tra le donne.
Vincenzo Schettini, professore di fisica noto per il metodo «la fisica che ci piace» oltre ad essere molto noto sui social e tra i ragazzi offre sicuramente spunti per imparare oltre i banchi di scuola.

La Fondazione darà un contributo alle scuole per sostenere le spese di viaggio dei ragazzi che parteciperanno al progetto (trasporto scuola – Fiera del Levante).

Gli incontri di orientamento e formazione sono gratuiti.

ISCRIVI LA TUA SCUOLA E PARTECIPA

(in caso di mezzo proprio non indicare)

INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI (GDPR – GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) Dichiaro di aver letto l'informativa e di essere consapevole che i dati forniti ai fini della registrazione sono tutti strettamente necessari al servizio erogato dal sito per i quali il mio consenso non è necessario.

Per maggiori informazioni scrivi a info@fondazionemegamark.it oppure chiama il numero 0883.40411