È Sapo Matteucci con il romanzo ‘Per futili motivi’, edito da La nave di Teseo, il vincitore dell’ottava edizione del ‘Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi’, premio letterario rivolto agli autori di romanzi alla loro prima pubblicazione promosso dalla Fondazione Megamark di Trani.
Sapo Matteucci non ne è solo l’autore: ne è anche il protagonista. Un personaggio molto particolare che, arrivato alla terza stagione della sua vita, pensa di godersi il meritato ozio e di poter riscoprire il mondo che aveva abbandonato per il senso del dovere; ma le cose andranno diversamente perché sarà coinvolto in tutta una serie di situazioni familiari burrascose e sarà travolto da una dissipante vitalità. Un romanzo ferocemente reale e di spietata introspezione, che sfrutta al meglio il registro comico per raccontare la tragedia dello stare al mondo, anche nelle migliori condizioni.