C’è un filo rosso capace di legare solidarietà, ambiente e Mezzogiorno: parte con la riqualificazione di un parco abbandonato nel quartiere “Salinella di Taranto, il progetto che – con Legamabiente – realizzeremo in Puglia. Lo avevamo promesso un anno fa sul palco del Teatro Team durante l’evento di premiazione della 6^ edizione del bando Orizzonti Solidali e abbiamo mantenuto la promessa, annunciando la collaborazione con Legamabiente sullo stesso palco, nello stesso teatro alla serata di premiazione della 7^ edizione di Orizzonti Solidali. L’iniziativa, scritta a più mani, prevede la riqualificazione di un’area di oltre 13.000 metri quadri che versa oggi in uno stato di degrado e abbandono, al fine di generare un luogo di inclusione sociale e di ritrovo. Lo scopo è principalmente quello di restituire un polmone verde ad una città meravigliosa come Taranto, salita agli onori della cronaca – purtroppo – per ragioni a tutti troppo note. Piante, alberi e spazi per i cittadini, tutto questo è vita ed è la nostra idea: contribuire al rilancio di una città maltrattata e ferita, ma che ha voglia e grinta per tornare a splendere.