8^ edizione del Bando Orizzonti Solidali 2019 – i vincitori

Quattro i progetti da realizzare nella provincia di Bari, due nelle province della Bat, Foggia e Lecce, uno a Brindisi e a Taranto

Trani, 1 ottobre 2019 – Un’applicazione che permetta a ragazzi di svolgere un test sull’autostima in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile adolescenziale; una stanza multisensoriale dove colori, suoni, profumi e superfici tattili stimolano i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico aiutandoli ad entrare in relazione con il mondo esterno; un’unità mobile che raggiungerà gli istituti penitenziari di Puglia e Basilicata per prestare un servizio di prevenzione oncologica per le donne carcerate; il recupero e la rinascita di un vecchio casello ferroviario e del suo giardino circostante affinché diventi il fiore all’occhiello delle attività culturali del Salento.

Sono solo alcuni dei 12 progetti vincitori della ottava edizione del bando di concorso ‘Orizzonti Solidali’ – promosso dalla Fondazione Megamark di Trani in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, destinato al terzo settore pugliese e che quest’anno ha visto la partecipazione di 295 progetti e una richiesta di finanziamento di oltre sei milioni di euro.

I progetti saranno realizzati su tutto il territorio pugliese: quattro nella provincia di Bari, due nelle province della Bat, di Foggia e di Lecce, uno a Brindisi e a Taranto. Quattro iniziative interessano l’ambito dell’assistenza sociale, quattro quello della sanità, tre si occuperanno di cultura e una di ambiente.

La crescente partecipazione di associazioni, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi ha spinto la Fondazione Megamark ad aumentare, anche quest’anno, i fondi da erogare: oltre 260 mila euro contro i 250 mila messi a budget.

«Altre 12 idee del terzo settore che escono dal cassetto e divengono realtà – dichiara il cavaliere del lavoro Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark –. Quello del volontariato è un mondo in fermento che ha bisogno di un aiuto immenso per realizzare quanti più sogni possibile e noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di ascoltarlo e supportarlo. La grande novità di quest’anno è che, tra questi 12 stupendi progetti, alla fine incoroneremo il più riuscito omaggiando l’associazione con un premio extra».

Il prossimo appuntamento è previsto per il 9 febbraio al Teatro Team di Bari con il consueto spettacolo di beneficenza e la presentazione ufficiale dei vincitori di ‘Orizzonti Solidali 2019’.

L’elenco dei progetti vincitori è disponibile sul nostro cliccando sul seguente link.