Cresce e si fa sempre più strada nel panorama nazionale dei concorsi letterari il “Premio Fondazione Megamark – Incontri di Dialoghi” promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con l’associazione culturale La Maria del Porto, organizzatrice dei Dialoghi di Trani. Giunto alla 4^ edizione, vede per il 2019, in gara 71 romanzi di autori alla loro prima pubblicazione nel campo della narrativa e oltre 50 sono le case editrici che hanno scelto di candidare i propri esordienti.

Gli autori provengono da tutta Italia; sono pugliesi lo scrittore esordiente più giovane in gara (17 anni) e anche il più adulto (73 anni). Nutrita la partecipazione di scrittori laziali, ben 16, seguiti dai 12 pugliesi e 8 piemontesi.

Oltre un terzo dei romanzi (25) è opera di scrittrici, mentre sono 46 gli uomini a gareggiare. In questi giorni la giuria degli esperti sta completando la lettura dei libri arrivati in Fondazione e il prossimo 16 luglio sarà resa nota la cinquina dei finalisti.

La serata di premiazione è fissata per il prossimo 20 settembre, sempre nell’ambito del festival culturale I Dialoghi di Trani.